Alghero, la scommessa di due guide turistiche e la suggestione di Monte Doglia
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Esiste un modo per vivere l'Alghero turistica al di fuori dalla consueta stagione estiva?
Due giovani guide turistiche di Alghero, Stefano Trova e Mario Paddeu, credono di sì e propongono, dal 15 al 29 gennaio, una serie di visite guidate per la scoperta e la valorizzazione del complesso militare situato ai piedi di Monte Doglia, risalente alla Seconda Guerra Mondiale.
In particolare si potranno ammirare due postazioni d'artiglieria e una vecchia caserma, con la possibilità di salire in cima a Monte Murone e visitare l'osservatorio, da cui si godrà un panorama mozzafiato su Alghero, la baia di Porto Conte e Capo Caccia. Oltre alla visita ci sarà quindi l'escursione a piedi nel bosco, ancora incontaminato e conosciuto da pochi.
La visita è adatta a tutti, anche famiglie con bambini e ha una durata approssimativa di due-tre ore.
Il prezzo, simbolico, è di 2 euro a persona e servirà come contributo spese per mantenere il sito pulito: infatti le postazioni militari, dal 2016 inserite nel circuito cittadino di Monumenti Aperti, solo saltuariamente vengono ripulite da volontari e perciò restano abbandonate al degrado e all'incuria per gran parte dell'anno.
E' possibile prenotare da subito la propria visita guidata contattando la pagina Facebook "Finding Sardinia" o i numeri 3462458635 e 3400888126, con disponibilità durante tutto l'arco della giornata.