Sono stati riaperti i termini per aderire al progetto di "Cittadinanza Attiva" che già negli anni scorsi aveva coinvolto numerosi residenti in piccoli lavori di manutenzione e cura degli spazi pubblici.

Fino al 24 aprile 2018 sarà possibile candidarsi per tutti i nuovi cittadini che intendono collaborare fattivamente al rispetto dei beni comuni.

Ad ogni Cittadino Attivo verrà ridotto fino al 50 per cento il tributo della Tari (tassa sui rifiuti), con la possibilità di attivare progetti di arredo urbano mediante riuso e riciclo concorrendo all'esenzione totale dell'imposta comunale.

Progetto aperto anche alle associazioni culturali e ai gruppi sportivi, per i quali è previsto l'abbattimento della Tosap (tassa sull'occupazione di spazi ed aree pubbliche).

Sono svariate le attività ammesse: dalla cura e manutenzione di strade comunali, parchi e sentieri, alla piccola manutenzione di edifici pubblici quali centri civici, e scuole; dalla custodia, pulizia e manutenzione del cimitero comunale ai servizi di accompagnamento e sorveglianza su scuolabus.

Il progetto attivato nel 2016 dall'amministrazione comunale ha via via coinvolto un numero sempre maggiore di cittadini, desiderosi di contribuire alla cura e al decoro della propria città.

C'è chi negli anni ha rigenerato e tinteggiato le panchine del lungomare e della zona portuale, chi cura le aiuole delle principali piazze dei quartieri più popolosi, chi tiene puliti i marciapiedi della via dove abita e chi abbellisce con straordinario impegno le strade e gli angoli più caratteristici del centro storico.

Tanti piccoli lavori dal grande valore, che testimoniano il grande senso di responsabilità che coinvolge molti algheresi.

La modulistica necessaria per le nuove candidature e maggiori informazioni sono reperibili sul sito istituzionale del comune di Alghero e presso l'InfoAlghero.