"Capodanno flop", ad Alghero, a giudizio del gruppo consiliare di Forza Italia.

Maurizio Pirisi, Nunzio Camerada e Michele Pais bocciano la festa del 31 dicembre sulla banchina Millelire e non per le scelte artistiche, ma per la regia dell'evento.

"È evidente che siamo davanti al Capodanno con meno pubblico di sempre. Del resto non si può sfuggire al conta-persone dell'area antistante al concerto dove potevano starci solo 4.950 persone. Ecco, durante tutto lo show, non si è andati oltre la metà dell'occupazione di quello spazio".

Polemiche pure per l'albero di Natale disegnato dall'artista Tonino Serra, con le stoffe dello stilista algherese Antonio Marras.

"Niente da obiettare sull'arte del grande e autorevole nostro concittadino, ma ci sono 12 mesi in un anno per poter proporre la sua arte, forse il Natale sarebbe opportuno mantenerlo più vicino alle nostre tradizioni cattoliche".

LA REPLICA - "Il Cap d'Any e gli appuntamenti di "Més Que Un Mes" piacciono alla gente e i numeri parlano chiaro".

Dalla Fondazione Alghero arriva pronta la replica alle polemiche sollevate da Forza Italia.

"Dando continuità a quanto già realizzato lo scorso anno - ha evidenziato Raffaele Sari, presidente della Fondazione - abbiamo pensato e realizzato un calendario eterogeneo e di qualità".

Oltre un mese di manifestazioni per tutte le fasce d'età, dai bambini agli adulti, per tutti i gusti e per pubblici differenti: dagli eventi Family ai mercatini, dalle mostre d'arte e artigianato artistico, dalla musica per i giovani e meno giovani, alla cultura più impegnata a teatro, nei convegni, nell'attenzione alle tradizioni algheresi.

Gli appuntamenti iniziati lo scorso 5 dicembre proseguiranno sino al 20 gennaio.

Ben 47 giorni di eventi per un numero totale di 132 appuntamenti dislocati nel centro storico, in città e nelle borgate.

Numeri da record anche per il concertone di capodanno con gli Ofenbach e Samuel, nonostante la grande concorrenza nell'Isola.

Neanche le limitazioni dovute al decreto Gabrielli sulla sicurezza avrebbero impedito a migliaia di visitatori di recarsi nella banchina Millelire (la nuova location imposta dalle prescrizioni legge).

"Sebbene il numero massimo consentito all'interno del ring, di fronte al palco, fosse di soli 4.950 spettatori, la nuova location ha soddisfatto il resto del pubblico che si è assiepato sul lungomare Barcellona fino al piazzale della Pace, aldilà delle transenne, godendo a pieno dello spettacolo musicale e di quello pirotecnico".

© Riproduzione riservata