Al via i lavori di restauro e riqualificazione di una parte dell’antico Forte della Maddalena ad Alghero. Con circa un milione di euro è stato affidato l’appalto alla società Franco Manca di Osilo.

Oggi il Bastione è dei pochi elementi superstiti della linea difensiva di terra della città. «Gli interventi mirano a restituire dignità urbana, architettonica, storica e sociale al Bastione attraverso un insieme sistematico di azioni che, anche per successivi step, portino al restauro complessivo del manufatto storico, alla riqualificazione dello spazio urbano, alla definizione di un ampio spettro di funzioni accoglibili ed infine all’approfondimento degli studi archeologici. Sono quattro gli step in cui è suddiviso il progetto: restauro scientifico del Bastione e della Torre; riqualificazione degli spazi aperti pertinenziali; restituzione dello sguardo sul territorio; approfondimento della conoscenza», si legge in una nota.

Le somme a disposizione per il progetto sono impiegate per intervenire nella porzione sud del Forte, quella con necessità di interventi urgenti. La durata prevista dei lavori è di 450 giorni.



 

© Riproduzione riservata