Cuccioli in mostra nella torre di San Giacomo, conosciuta anche come "torre dei cani", perché un tempo fungeva da canile municipale.

Il Comune di Alghero ha promosso la prima di una serie di iniziative per sensibilizzare l'opinione pubblica sulle adozioni, in collaborazione con le associazioni Fuori di Zampa e Dna-Randagio, quest'ultima in particolare gestisce il canile Primavera.

Guest-star della serata "Calich", il cane bianco che un mese fa era stato trovato in condizioni disperate sotto il cavalcavia del Rio Barca. Qualcuno lo aveva lanciato dal ponte, chiuso dentro un sacco di nylon. Ossa e denti rotti non gli hanno rubato la voglia di vivere e il buonumore. Il suo soccorritore, Andrea Loriga, lo ha accompagnato in Taxi Dog e qui è stato preso in consegna dalla sua mamma adottiva Silvia Pintus di Dna-Randagio.

"Il cane sta bene, si sta riprendendo alla grande e sta facendo tanti progressi - dice - all'ultima visita medica erano tutti molto contenti e tra qualche settimana dovrà sottoporsi ad un ulteriore intervento chirurgico".

Caterina Chessa, volontaria di Fuori di Zampa spiega che le adozioni in città sono in crescita. "Circa un centinaio all'anno. Ma purtroppo sono tantissimi gli abbandoni, specialmente di cuccioli". Infine l'invito ad adottare. "Farete un regalo a voi stessi, vi aprirà il cuore".

Le prossime date di "Oggi mi presento... in torre" sono il 10 agosto e 14 settembre.
© Riproduzione riservata