Pescava con la canna all’interno della zona A di riserva integrale dell’Area marina protetta Capo Caccia-Isola Piana.

Nei guai un pescatore sportivo sorpreso dai militari dell’Ufficio circondariale marittimo di Alghero intenti a compiere un servizio di  sorveglianza notturna a bordo della motovedetta CP559.

L’uomo, una volta identificato, è stato segnalato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Sassari, per aver pescato, in spregio alla vigente normativa in materia di tutela ambientale e salvaguardia degli ecosistemi e degli habitat marini, in un’area di particolare pregio naturalistico individuata e opportunamente segnalata come riserva integrale.

Il comandante dell’Ufficio circondariale marittimo, Biagio Semeraro, ricorda che le attività consentite all’interno dell’Area marina protetta sono regolate dal Disciplinare attuativo annualità 2023 approvato dal presidente dell’Azienda Speciale Parco di Porto Conte. In particolare, la zona “A” è una area di riserva integrale, interdetta a tutte le attività che possano arrecare danno o disturbo all’ambiente marino.


 

© Riproduzione riservata