Alghero, Cocco (FdI): «Fatture Secal non pagate da sei mesi»
Amministrazione insolvente nei confronti della società di accertamento e riscossione tributi: «Una condizione grave, che mina la stabilità anche di fornitori e lavoratori»Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
«Denunciamo ancora una volta la situazione di insolvenza dell’Amministrazione nei confronti di Secal, che parrebbe protrarsi ormai da sei mesi. Una condizione grave, che mina la stabilità della società partecipata, dei suoi fornitori e soprattutto dei lavoratori che garantiscono quotidianamente il servizio fondamentale di accertamento e riscossione dei tributi». A parlare è Alessandro Cocco, capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio comunale ad Alghero, il quale sottolinea come «non sia la prima volta che si verifica una situazione simile: già al termine dello scorso anno avevamo denunciato i 300mila euro di debiti accumulati dall’assessorato al Bilancio e dal dirigente Nurra nei confronti della Secal. Allora come oggi, la responsabilità ricade tutta sulla gestione approssimativa di chi guida i conti comunali».
Cocco attacca anche sul fronte politico: «Ci dicano dov’è il rilancio tanto sbandierato e come fa l’assessore a parlare di efficienza e programmazione, se un servizio reso regolarmente e con puntualità non viene pagato da sei mesi».
Il capogruppo FdI sottolinea come Alghero «non possa permettersi di mettere in difficoltà la propria società di riscossione: si tratta di una colonna fondamentale per il bilancio comunale e per la tenuta dei servizi. È dovere dell’Amministrazione garantire certezza nei pagamenti, rispetto per i lavoratori e serietà nei confronti dei fornitori».