Alghero si prepara a ospitare il prestigioso Concours Mondial de Bruxelles e per una settimana sarà vetrina del mondo del vino a livello internazionale.

Dal 2 al 7 luglio 2024 la città catalana farà da cornice per la sessione dedicata ai vini effervescenti, spumanti e frizzanti, dell’autorevole concorso enologico.

L’appuntamento sarà inserito nella prima edizione dell’Alguer Wine Week, una manifestazione pensata per celebrare la Sardegna del vino e la cultura enologica attraverso una serie di eventi, degustazioni e spettacoli, pronti ad animare il cuore della città.


L’appuntamento è stato presentato a Verona, nel corso del Vinitaly 2024, durante una gremita conferenza stampa a cui hanno partecipato Mario Peretto, presidente Consorzio Alghero DOC, Karin Meriot, del Concours Mondial de Bruxelles, Francesco Carboni, presidente Promo Camera Sassari, Mario Conoci, sindaco di Alghero, Antonio Furesi, presidente AIS Sardegna e Giovanni Pinna, vice presidente Consorzio Alghero DOC .

«Abbiamo scelto un palcoscenico prestigioso come quello del Vinitaly perché crediamo che il Concours Mondial de Bruxelles nella sua edizione sarda e l’Alguer Wine Week siano due eventi di grande importanza a livello nazionale e internazionale», sottolineano dall’organizzazione. «La Sardegna vuole affermarsi sempre più come isola del vino su scala nazionale e internazionale: ospitare un evento di caratura mondiale come il Concours Mondial de Bruxelles è una straordinaria opportunità per l’intero reparto sardo», sottolinea Mario Peretto.

L'evento coinvolgerà più commissioni composte da giornalisti, buyer, esperti e influencer, che esploreranno e racconteranno la loro esperienza in Sardegna.

Il Concours Mondial de Bruxelles con Alguer Wine Week è promosso e organizzato dal Consorzio di tutela dei vini Alghero DOC con il sostegno finanziario dell’assessorato al Turismo della Regione Sardegna e il contributo di partner istituzionali come Comune di Alghero, Fondazione Alghero, Camera di Commercio di Sassari, Promocamera, Laore, AIS Sardegna, Consorzio Riviera del Corallo e CCN Al Centro Storico, a cui potranno aggiungersi altre realtà.

© Riproduzione riservata