"È stata una vendita sconsiderata, decisa dall'ex assessore dei Trasporti e purtroppo sostenuta dai sindaci di Sassari e Alghero. Ma al di là degli aspetti giudiziari della vicenda, ai quali siamo poco interessati, dobbiamo rilevare che tante, troppe volte abbiamo denunciato pubblicamente in aula e sui media che la vendita del pacchetto di maggioranza della Sogeaal era ed è illegittima".

È il commento del consigliere regionale di Forza Italia, Marco Tedde, in merito alla bufera giudiziaria che si è abbattuta sui vertici della Sogeaal, dopo l'avviso di garanzia arrivato al direttore generale Mario Peralda. Anche il segretario Filt Cgil, Arnaldo Boeddu, si dice "per niente stupito" degli ultimi eventi.

"Tuttavia occorre distinguere gli aspetti penali da quelli politici. Ci aspettiamo che la magistratura faccia il suo corso in totale autonomia, trasparenza e velocità - spiega - mentre la Regione dovrebbe prendere in considerazione l'ipotesi di riprendersi parte delle quote Sogeaal, in maniera da rientrare come socia di maggioranza".

© Riproduzione riservata