Alghero, aperte le iscrizioni alla scuola per i futuri amministratori
Per i partecipanti un ricco calendario di laboratori, forum, stage e visite guidatePer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Al via l’edizione 2025 della Scuola di Formazione promossa dall’associazione Maestrale. Oggi la presentazione nell’ufficio di Porta Terra, con il sindaco Raimondo Cacciotto, il socio-fondatore Mario Bruno, l’assessora all’Istruzione Raffaella Sanna, il presidente di Maestrale Roberto Tedde e la vicepresidente Gabriella Esposito. Presenti pure i dirigenti scolastici Mario Peretto e Angelo Parodi, l’ex segretario generale del Comune di Alghero, Tonino Puledda che cura le fasi laboratoriali e il docente di diritto amministrativo dell’Università di Sassari Domenico D’Orsogna. Come uditori pure i bambini delle elementari e delle medie che frequentano la scuola di giornalismo curata da Erika Pirina.
Priva di orientamento politico-partitico, la scuola si cala nelle città per formare cittadine e cittadini attivi, interessati al sociale, al volontariato, alla cultura e all’ambiente. «Vuole soprattutto formare futuri amministratori locali e accrescere le conoscenze e le competenze degli attuali», è stato detto. Le iscrizioni sono aperte fino al primo marzo. Per aderire occorre compilare e firmare un modulo che è possibile inviare online dal sito del Comune di Alghero o da www.maestrale.org, oppure scaricarlo e inviarlo via mail all’indirizzo: maestrale.laforzadelleidee@gmail.com, o compilarlo in cartaceo e consegnarlo alla Libreria Cyrano, in via Vittorio Emanuele, 11 - Alghero. Si parte con incontri propedeutici su sfide cruciali come la continuità territoriale, i fondi Pnrr e la nascita della città metropolitana a cui seguiranno incontri con docenti universitari sui fondamenti della nostra Repubblica, sulla autonomia sarda e sul ruolo degli Enti locali.
Da subito i giovani saranno resi operativi attraverso laboratori, forum, stage e visite guidate. «La domanda che arriva dai giovani è una domanda di politica, di essere formati alla politica e all’Amministrazione - ha detto Mario Bruno - e allora dobbiamo cogliere questa domanda, con una scuola che parte dai fondamenti della nostra Costituzione». Il primo incontro ufficiale è per il 7 aprile all’Auditorium del Liceo Scientifico con Carla Bassu, docente di Diritto Costituzionale dell’Università di Sassari.