Non la consueta lezione o incontro, ma sei giorni di attività insieme agli agenti della Polizia locale di Sassari. È stata presentata questa mattina nel Comando di via Carlo Felice la seconda edizione del campo scuola riservato alle studentesse e studenti degli ultimi anni delle Scuole Superiori. Ben dieci istituti cittadini hanno aderito più lo Scientifico di Alghero.

Il camp organizzato dal Comando di Sassari si svolgerà dal 1° al 6 luglio. A ogni pattuglia di due agenti saranno affiancati due studenti che saranno dotati di t-shirt, pettorina, cappellino, zainetto, tesserino, taccuino con penna e borraccia, tutti con lo stemma della Polizia locale cittadina. Svolgeranno o assisteranno ai servizi di pattugliamento con le biciclette, al servizio litorale sicuri, alle operazioni della Polizia Commerciale e del nucleo cinofilo. Verrà persino simulato un incidente stradale con relative rilevazioni.

L'ultimo giorno, sabato, ragazze e ragazzi simuleranno il concorso per entrare come agente della Polizia Locale, mentre la sera realizzeranno un cortometraggio sulla loro esperienza che servirà per scopi promozionali.

Alla presentazione è anche intervenuto Jacopo, uno dei partecipanti della prima edizione, che quest'anno farà da tutor ai nuovi iscritti. «È stata davvero un'esperienza bellissima e formativa. Gli agenti ci hanno trattato come fossimo i loro figli. Nel mio futuro c'è l'iscrizione al Dipartimento di Ingegneria, ma devo dire che sto valutando anche la possibilità di diventare un agente di Polizia locale».

© Riproduzione riservata