A Sassari la VII edizione dell'Ecoforum Sardegna
Fra i temi l'economia circolare e la raccolta differenziataPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Organizzato da Legambiente e Comuni Ricicloni Sardegna, si apre lunedì alle ore 9.15 nello spazio Ex-Ma.Ter di Sassari la VII edizione dell’Ecoforum Sardegna. Ecosostenibilità, rispetto per l’ambiente ed educazione ambientale, rifiuti e raccolta differenziata, futuro e crescita comune e condivisa: questi ed altri ancora i temi protagonisti dell'evento patrocinato da Regione Sardegna e Comune di Sassari.
L'apertura è affidata alla relazione di Marta Battaglia, presidente Legambiente Sardegna. A seguire spazio al primo macro tema "Verso l’obiettivo 80% e oltre" con dibattito moderato dalla direttrice Legambiente Sardegna Valentina Basciu e interventi di Rosanna Laconi (assessora della Difesa dell’Ambiente Regione Sardegna), Salvatore Pinna (direttore servizio tutela atmosfera e territorio Regione Sardegna), Stefano Ciafani (presidente nazionale Legambiente), Giuseppe Mascia (sindaco del Comune di Sassari), Francesco Piras (Servizio Igiene Urbana Comune di Nuoro) e Maurizio Salvo (Area Rapporti con il territorio CONAI).
La seconda tranche della discussione sarà dedicata a “I cantieri per l’economia circolare in Sardegna”. Modera il responsabile scientifico Legambiente Sardegna Giorgio Querzoli. Interverranno il responsabile rifiuti Legambiente Sardegna Michele Meloni, Franco Mureddu (docente IC “Salvatore Farina - San Giuseppe”), il presidente del Gruppo Esposito Ezio Esposito e il presidente del Consorzio Industriale Provinciale Oristanese Gianluigi Carta.
In chiusura la presentazione del dossier dedicato - presenta Laura Brambilla, responsabile nazionale Comuni Ricicloni - con successive testimonianze portate in dote dai Comuni virtuosi e premiazione.
L’evento è organizzato in co-progettazione con Centro Servizi Sardegna, con il contributo del Gruppo Esposito in collaborazione con Conai.