Boes, Merdules, Sa Filonzana, su Crapolu (cervo) e su Porcu: sono le maschere tipiche del Cranevale di Ottana. Sabato dalle 17 in poi il Salone delle Botteghe nel Padiglione Tavolara di Sassari ospita il laboratorio sulle maschere in legno tenuto dall'artigiano ottanese Gian Paolo Marras.

Maestro del legno di terza generazione, Marras è nato nella Barbagia di Nuoro e cresciuto a in una famiglia impegnata nel mantenimento delle tradizioni popolari, soprattutto legate al Carnevale; durante il laboratorio di venerdì, oltre a illustrare tradizione, storia e significato delle maschere di Su Boe, su Merdule, sa Filonzana, su Crapolu e su Porcu, presenterà anche le tecniche della lavorazione, l’utilizzo dei vari strumenti e le differenze tra diversi tipi di materiale da intagliare.

L’artigiano, grazie al padre, ha appreso l’arte dell’intaglio delle maschere e, fin da piccolo, ha elaborato maschere in legno di pero. Per questo la realizzazione di maschere sarde è un’usanza familiare presente da generazioni: dai primi del ‘900, passando per il padre negli anni ‘60 sino ad arrivare alle generazioni attuali.

Quello di sabato è il primo dei laboratori dedicati al Carnevale organizzati dalla Confartigianato di Sassari.

© Riproduzione riservata