La campagna vaccinale nel Comune di Porto Torres prosegue, seppure con qualche intoppo, con un calendario dell'intervento che verrà comunicato domani, martedì 6 aprile.

Un'attività segnata da alcuni ritardi nell'arrivo del carico delle dosi e da qualche disagio subito dagli anziani, situazioni che l'organizzazione della Consulta del volontariato ha alleviato grazie all'operatività nei momenti di emergenza. Resta però ancora tanta diffidenza nei confronti del siero.

"In troppi, circa 70, hanno rifiutato il vaccino - afferma il medico Giovanni Manca - è per questo che faccio appello ai figli degli anziani affinché forniscano i numeri di telefono dei propri genitori al medico di famiglia o presso la Sala Filippo Canu o al Cisom come già comunicato, e di fare opera di convincimento affinché tutti accettino la vaccinazione, che rappresenta l'unico mezzo per proteggere i nostri nonni, i più vulnerabili, e poter riprendere a vivere con più serenità".

In totale sono state effettuate 942 punture agli 80enni e ultraottantenni, una prima dose che nei prossimi giorni dovrà essere somministrata ad altri 300 anziani. "Posso dire che nessuno dei circa 1000 vaccinati nel centro vaccinale della sala Canu ha lamentato disturbi o effetti collaterali".
© Riproduzione riservata