A Porto Torres il Dies Natalis, il ricordo del martirio dei santi patroni
All’insegna della spiritualità, della convivialità e delle tradizioniPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
In occasione della tradizionale festa di Santu Bainzeddu, il cosiddetto Dies Natalis, giorno in cui viene ricordato il martirio dei santi patroni di Porto Torres Gavino, Proto e Gianuario, l’associazione Gruppo Folk Intragnas, in collaborazione con la Basilica di San Gavino organizza una giornata di celebrazione popolare all’insegna della spiritualità, della convivialità e delle tradizioni.
L’evento in programma il 25 aprile si apre con la santa messa alle ore 9 nella chiesa di Balai Lontano, a cui seguirà la suggestiva processione fino alla spiaggia di Balai dove, in un momento di profonda partecipazione e devozione, si terrà la benedizione dei cavalli e delle barche. In rada le imbarcazioni a vela latina: qui i cavalli si immergono in acqua in segno di devozione e il parroco impartisce la benedizione ai partecipanti.
Dalle ore 13, la festa prosegue alle Cumbessias di San Gavino con un pranzo tra sapori locali e allegria, accompagnato dalla musica folk dei Zeppara, per condividere un’atmosfera autentica fatta di tradizione e comunità.