Tradizioni antiche e ricche di simbologia si susseguono aggiungendo significato ai numerosi riti che caratterizzano la Settimana Santa sarda. E anche quest’anno i bambini della scuola primaria di Illorai si sono dedicati al rito di “su nennere”, preparando piattini con i germogli di grano o “trigu”, che sono stati portati poi in chiesa per allestire i Sepolcri.

Il lavoro dei piccoli delle scuole

L’iniziativa, avviata tre settimane fa, ha visto dapprima i piccoli impegnati nella semina dei chicchi di grano, adagiati per la crescita in uno spazio buio volto a simboleggiare il passaggio dalle tenebre alla luce della resurrezione di Cristo. I bambini si sono divertiti moltissimo a innaffiare i semi a giorni alterni, vedendo crescere le piantine e i fiori.

La preparazione dei piattini

I semi di grano

Piccole manine al lavoro

Nella giornata del Mercoledì Santo, le piantine di Su Nennere sono state quindi portate in Chiesa per allestire i Sepolcri. Una volta finita la funzione, il trasferimento in campagna, per favorire anche per quest’anno, e come da tradizione, un abbondante raccolto.

L'allestimento in chiesa