I sardi non vorrebbero mai separarsi dai propri animali.

Lo rivela una ricerca dell'Osservatorio di Sara Assicurazioni, che ha studiato il legame tra gli abitanti dell'Isola e i loro animali domestici.

Il risultato evidenzia l'amore dei sardi per cani e gatti: oltre la metà degli intervistati (il 58%) porterebbe il proprio compagno a quattro zampe con sé in vacanza.

Solo il 12%, invece, lo affiderebbe ad amici o parenti e il 14% lo lascerebbe in una pensione per animali.

Il motivo è semplice: il 31% dei sardi considera il proprio animale un membro della famiglia, mentre la stessa percentuale lo vede come un amico fidato.

L'amore per gli animali è evidente anche dalla posizione che esprimono sul problema degli abbandoni estivi: quasi la totalità dei sardi - l'89% - sostiene che le pene per i reati di abbandono e maltrattamento debbano essere inasprite.

Insomma, per gli abitanti della Sardegna accudire un cane o un gatto rappresenta non solo un piacere, ma anche un impegno da prendere seriamente: per il 42% degli intervistati è infatti giusto tenere l'animale sotto controllo (42%), per evitare che possa far male altri o scappare, e farlo educare da dei professionisti esperti (35%).

Solo l'8%, però, decide di stipulare una polizza assicurativa per tutelarsi da eventuali danni che l'animale potrebbe causare.
© Riproduzione riservata