Il collegamento ciclopedonale tra l’abitato di Uta e la stazione ferroviaria di Villaspeciosa sarà presto realtà. La Città Metropolitana di Cagliari ha aggiudicato i lavori per la realizzazione dell’attraversamento, che ricade nel territorio di Villaspeciosa ma da sempre serve entrambi i Comuni. I lavori prenderanno il via nelle prossime settimane.
«Grazie all’intenso e prezioso lavoro degli uffici della Città Metropolitana, e in particolare del servizio Infrastrutture viarie e della Stazione unica appaltante, siamo riusciti a rispettare la tempistica che ci eravamo preposti per fare in modo di dare al territorio un’opera importante», sottolinea il direttore generale dell’ente Stefano Mameli. «L’auspicio è che i temi legati alla mobilità, ma anche alla sicurezza dell’area, possano essere completati attraverso il reperimento di ulteriori risorse».
IL PROGETTO – Il primo lotto, realizzato dalla Città Metropolitana di Cagliari a seguito di un accordo con la Provincia del Sud Sardegna (sotto la cui competenza ricade il Comune di Villaspeciosa e dunque la stazione), e finanziato con fondi regionali per 1 milione e 200mila euro, prevede la costruzione di un ponte in sovrappasso e di un percorso in direzione Uta.
Il tratto in sovrappasso sarà costituito da un ponte in acciaio al quale si accederà dal piazzale della fermata ferroviaria attraverso un ascensore. Quest’ultimo avrà una portata di 15 persone e sarà idoneo anche al trasporto delle biciclette. Sarà inoltre realizzata nel piazzale una piccola struttura coperta destinata al parcheggio delle bici. La rampa ciclopedonale di collegamento direzione Uta sarà realizzata con bitumatura colorata e dotata di segnaletica e di dispositivi laterali di protezione per pedoni e ciclisti. 
Un secondo lotto, ancora in attesa di finanziamento, prevede la realizzazione del percorso ciclopedonale in direzione Villaspeciosa fino all’intersezione in corrispondenza dell’innesto sulla strada provinciale 90, che una volta sovvenzionato sarà progettato secondo modalità analoghe a quelle del primo lotto.
Grande soddisfazione da parte dei sindaci di Uta e Villaspeciosa, Giacomo Porcu e Gianluca Melis.
(Unioneonline/v.l.)

© Riproduzione riservata