Troppi migranti a Villasor e il sindaco punta a ridurli.

È il senso dell'adesione allo Sprar (Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati) voluta dal sindaco Massimi Pinna che punta a "limitare e regolamentare il numero dei migranti presenti a Villasor".

Pinna, insomma, mira al cuore di una situazione che vede Villasor, da anni, in cima alla scala dell'accoglienza con 156 migranti ospiti di strutture del paese accreditate dalla Prefettura.

"La legge prevede che ci debbano essere 3,3 migranti per ogni mille abitanti, quindi Villasor dovrebbe ospitarne al massimo 23", annota il primo cittadino.

A Villasor, poco meno di 7mila abitanti, il 31 marzo 2017 erano presenti 77 migranti, diventati 89 il 30 aprile: un mese dopo, il 30 maggio si è arrivati a 156.

"Troppi", per Massimo Pinna. "Un fatto è gestire 23 persone, come ci assegnerebbe la norma, un altro e gestirne 156: intendiamo assolutamente limitare nuovi arrivi a Villasor".

Presenze ripartite equamente in base al numero di abitanti e sistema di accoglienza sostenibile e minori non accompagnati invece che adulti.

Il futuro di Villasor in materia di accoglienza, come lo vuole il sindaco Pinna, è già cominciato.
© Riproduzione riservata