"Siamo a fine luglio e la stagione delle piogge è imminente, per questo è necessario fare la manutenzione dei canali e ripulirli dalla vegetazione".

Lo ha detto la consigliera di minoranza di Villasor Concetta Sangermano, che sul tema della prevenzione di eventi alluvionali ha presentato un'interrogazione consiliare.

L'abitato e il territorio di Villasor per la loro morfologia sono a rischio inondazioni.

Eventi calamitosi, in passato, hanno causato danni e messo in pericolo l'incolumità della popolazione (diverse persone sono state salvate dai vigili del fuoco nelle loro case finite sott'acqua).

Imputato principale il Riu Malu, il corso d'acqua che attraversa l'abitato, quasi in secca per gran parte dell'anno ma capace di fare paura quando le piogge diventano torrenziali.

"Si chiede di conoscere se è stata predisposta la manutenzione delle opere idrauliche, la pulizia dei canali dalla vegetazione infestanti del Riu Malu" è un passaggio dell'interrogazione letta in Aula da Sangermano.

La risposta, a stretto giro di posta, è arrivata dall'assessore dell'Ambiente Giuliano Pistis. "Abbiamo effettuato con il personale dell'ufficio tecnico un giro perlustrativo, durato alcuni giorni, in tutti i canali che ha fatto emergere tutte le criticità", ha detto l'assessore che ha informato il Consiglio della "partecipazione del Comune di Villasor a un bando regionale per il reperimento di risorse economiche per la manutenzione del nostro Riu Malu".
© Riproduzione riservata