Villaputzu, violenta collisione tra gommone e barca a vela: c’è un ferito
Il primo, 14 metri di lunghezza, ha urtato violentemente con la prua la secondaViolenta collisione tra un gommone e una barca a vela durante la navigazione nel mare di Villaputzu. È successo la notte scorsa: ferita una persona, trasportata all’ospedale di Lanusei. L’incidente ha coinvolto una barca a vela di 10 metri di lunghezza e un gommone di 14 metri. Da una ricostruzione parziale degli eventi, durante la navigazione notturna, all’altezza di Capo San Lorenzo, a 2 miglia dalla costa, il gommone ha urtato violentemente con la prua l’imbarcazione a vela disalberando la stessa. La collisione ha causato l’infortunio per un componente dell’equipaggio dell’imbarcazione a vela che a seguito di un urto in coperta lamentava forti dolori alla schiena.
La richiesta di soccorso è stata raccolta dalla sala operativa della Guardia costiera di Arbatax che, sotto il coordinamento del 13° Mrsc di Cagliari, ha disposto l’intervento in zona della motovedetta CP 811 con a bordo il personale del 118 con l’equipaggio dell’associazione Le Grazie di Tortolì. Dopo un primo momento di spavento, gli equipaggi delle imbarcazioni sono stati rassicurati dal personale del Circomare che, nel frattempo, ha monitorato le condizioni del ferito accertandosi delle condizioni di navigabilità delle imbarcazioni e della salute degli equipaggi coinvolti.
Una volta arrivato sul posto, Guardia costiera e 118 hanno provveduto al trasferimento con barella sulla motovedetta del ferito per il pronto rientro verso il porto di Arbatax e il trasporto al Nostra Signora della Mercede di Lanusei. Gli equipaggi sono stati condotti in sicurezza allo scalo di Porto Corallo. Sono subito state acquisite le prime informazioni per ricostruire le dinamiche dell’incidente ed effettuati alcol test all’ormeggio in collaborazione con la Polizia stradale di Cagliari.