Il Comune di Villaputzu ha definitivamente aggiudicato l'appalto per realizzazione del Centro Diurno per disabili: nei prossimi giorni la consegna in via d’urgenza alla ditta aggiudicataria dei lavori di imminente inizio. L'attesa struttura sorgerà al primo piano dello stabile comunale, in via Nazionale, ex sede del mercato civico, in disuso da tantissimo tempo.

Costo dell’intervento 490.000 euro circa, di cui 300.000 euro concessi al Comune dalla Regione.

Il centro diurno sarà caratterizzato da uno spazio polifunzionale che servirà contemporaneamente fino a due tipologie di utenze diverse (bambini/ragazzi e anziani). Saranno creati due ambienti, completamente indipendenti l’uno dall’altro ma collegabili tramite l’apertura delle due grandi porte previste in progetto. Ogni ambiente sarà dotato di sala polifunzionale e di servizi igienici. Sono inoltre previsti anche dei locali accessori che serviranno contemporaneamente le due sale. Nello specifico si avrà l’ ufficio per l’accoglienza dell’utenza, un locale mensa, con relativa piccola cucina e dispensa mentre per il personale che opererà all’interno del centro sono previsti spogliatoio, bagni e ripostiglio.

Nella progettazione sono stati rispettati tutti i parametri edilizi, urbanistici e sanitari relativi agli ambienti destinati all’uso previsto. L’affollamento massimo di persone è stato calcolato in circa 50 ospiti più il personale che opererà nel centro.

«La realizzazione di questo progetto – dice il sindaco Sandro Porcu - ci permetterà di rispondere alle esigenze di cittadini e famiglie di tutto il Sarrabus che attendono da tantissimo tempo una risposta concreta alle loro esigenze. Pian piano i progetti per Villaputzu si realizzano, con impegno, passione e dedizione gli obiettivi si possono raggiungere».

© Riproduzione riservata