Via ai cantieri per la realizzazione dei nuovi accessi sulla Strada Statale 554.

Terminate le procedure preliminari, ha preso avvio l'annunciato intervento, del valore di 5,2 milioni di euro (erogati dalla Regione), finalizzato, tra l'altro, all'eliminazione degli incroci a raso e degli impianti semaforici.

Cagliari, Monserrato, Selargius, Quartu e Quartucciu i comuni coinvolti.

Il restyling maggiore riguarda la viabilità del capoluogo.

"I lavori - spiega il municipio - garantiranno la possibilità di accedere ai quartieri di Su Planu e Mulinu Becciu direttamente dalla 554, grazie a una rotatoria in corrispondenza di via Ticca e a una in corrispondenza di via Piero della Francesca. Più nel dettaglio, l'accesso avverrà tramite una nuova bretella parallela alla 554 che collegherà la via Ticca con la via Piero della Francesca, con un accesso diretto anche dalla via Cimabue".

"Altre tre rotatorie - prosegue la nota del municipio - saranno realizzate lungo la via Piero della Francesca in corrispondenza delle intersezioni con le vie Crespellani, De' Medici e, infine, con le vie Peretti e Brotzu. Su quest’ultimo importante snodo, negli ultimi mesi l'utilizzo di una provvisoria rotatoria in new jersey ha già consentito di migliorare la circolazione rispetto all'impianto semaforico, che determinava congestioni e rallentamenti del traffico verso gli ospedali e in uscita dalla città".

La durata prevista dei lavori è di quasi due anni. Precisamente: 540 giorni.

(Redazione Online/l.f.)

DITE LA VOSTRA:

© Riproduzione riservata