Un turista torinese di 59 anni ha rischiato di annegare a Costa Rei.

A salvarlo sono stati alcuni bagnanti compreso un ragazzino di 12 anni, esperto surfista, Francesco Moretti, che ha notato l'uomo in difficoltà, l'ha recuperato e l'ha adagiato sulla sua tavola. Poi è partita la mobilitazione.

Il bagnante è stato trasportato a riva - la spiaggia è quella vicina a via delle Orchidee - mentre scattava l'allarme.

Sul posto era presente anche un medico, che ha prestato una prima assistenza.

Quindi l'arrivo di un elicottero che lo ha soccorso: il velivolo non è neppure atterrato facendo invece calare una barella verricellabile che lo ha sollevato dalla sabbia.

Infine la sistemazione all'interno del velivolo con trasporto immediato verso l'ospedale Brotzu di Cagliari, dove l'uomo è stato ricoverato.

Francesco Moretti vive a Milano, ma la mamma, Donatella Addis, è sarda.

IL SALVATAGGIO - Il 12enne ha notato il bagnante in difficoltà e gli ha chiesto cos'avesse. "Non ce la faccio a tornare in spiaggia", ha risposto il turista. Così lo ha afferrato, lo ha adagiato sulla tavola e con l'aiuto di altri bagnanti lo ha portato a riva.

L'elisoccorso era però impossibilitato ad atterrare sulla spiaggia e si è quindi fermato a diversi metri di altezza facendo calare con un verricello un operatore e una barella, poi ha ripreso il volo mentre a terra il bagnante veniva stabilizzato e adagiato sulla barella.

L'elicottero è tornato quindi in spiaggia (nelle vicinanze dell'Escargot): il 59enne è stato quindi sollevato con il verricello e accompagnato all'interno del velivolo con l'aiuto di uno degli operatori. Poi la partenza in direzione Brotzu.

IL RACCONTO DELLA MAMMA - Donatella Addis, la mamma di Francesco Moretti, il surfista che oggi ha salvato un turista che rischiava di annegare, è una donna cagliaritana, da tempo a Milano dove vive con la famiglia. "Francesco - racconta - ha frequentato quest’anno la seconda media. È un sportivo: dallo sci al basket alla vela. In estate fa il surf. Ogni anno trascorriamo almeno un mese qui a Costa Rei. Oggi il mare era grosso: mio figlio era sul surf a circa 40 metri dalla spiaggia, quando si è accorto dell’uomo in difficoltà: si è avvicinato, non stava bene, si è adagiato sulla tavola del surf e Francesco l’ha trainato con una corda sino alla spiaggia dove è svenuto dopo aver detto di avere acqua nei polmoni. Poi i soccorsi che per fortuna sono serviti a salvare l’uomo".
© Riproduzione riservata