Nel maggio scorso, con voti unanimi il Consiglio comunale di Sinnai ha individuato un'area per la sgambatura dei cani approvando anche il relativo regolamento d'uso. Un "sì" espresso da tutti i gruppi consiliari a dimostrazione della necessità di disporre di un'area tutta per i cani anche sotto il profilo ambientale e dell'igiene pubblica.

Il 10 febbraio l'area sarà inaugurata e messa quindi a disposizione dei possessori di cani. Si trova a ridosso dell'incrocio tra le vie Piroddi e Marconi e si estende per 3.690 metri quadrati dove, stando alla delibera approvata, "non sussistono problemi ambientali, urbanistici o di fattibilità tecnica del progetto".

L'area potrà essere utilizzata in deroga anche per manifestazioni canine, addestramenti specifici, giornate di adozione e di apposizione di microchip. Dopo il dibattito al quale hanno partecipato assessori e consiglieri, l'assemblea nel maggio scorso, il Consiglio aveva detto "sì" per alzata di mano: 17 i consiglieri presenti, 17 quelli favorevoli.

Il vice sindaco Katiuscia Concas e l'assessore all'ambiente Bebetto Olla in un comunicato, dicono che "il progetto nasce con l'intento di migliorare il benessere dei nostri amici cani che potranno muoversi liberamente in sicurezza.

Un'area che diventerà fruibile da centinaia di cittadini, proprietari di un animale da compagnia". Roberto Loi e Francesca Serreli che hanno contribuito alla stesura del regolamento, parlano di "una scelta condivisa rendendo quest'area fruibile tutto l'anno. Potrà essere utilizzata anche per manifestazioni cinofile, addestramenti specifici, giornate destinate all'adozione e alla microchippatura. L'obiettivo è anche quello di sensibilizzare i nostri concittadini alla tutela dell'ambiente ed al rispetto per gli animali in uno spazio verde destinato esclusivamente ai cani e ai loro conduttori".

L'area è stata dotata di punti d'acqua e cestini. L'inaugurazione del 10 febbraio (ore 11), sarà coordinata dall' associazione Sardambiente con la collaborazione di associazioni cinofile e di volontariato tra cui Dog traing Sarrabus, ARCUS, associazione Balto di Sandro Meloni. L' evento prevede una dimostrazione di obbedienza ricerca persone ed altre attività cinofile e grazie alla collaborazione del canile Shardana e degli "Amici del branco", ci sarà la possibilità di adottare cani, ricoverati in un canile, a carico del Comune.
© Riproduzione riservata