Sabato e domenica al Museo civico di Sinnai cominceranno le manifestazioni per il cinquantenario delle produzioni documentaristiche di Salvatore Sardu.

Le due serate si inseriscono nell'evento "Corti in Museo" che, a partire dalle 20.30 darà occasione al pubblico di gustare un aperitivo e visitare le sale espositive in attesa della proiezione dei lavori del cineasta.

A chiusura si darà spazio alle domande e alle osservazioni della platea.

La prima serata propone "Molentargius, il parco ritrovato", storia di uno stagno degradato dall'inciviltà ma che lentamente, con la nascita dei primi fenicotteri, riprende a vivere diventando uno splendido parco.

Primo premio per la fotografia dalla Regione Lombardia.

Seguirà un film storico, "Eleonora d'Arborea", realizzato con la collaborazione del giornalista e scrittore nuorese Natalino Piras.

La serata riproporrà infine alcune sequenze di vita a Sinnai, tra cui, "La festa de sa tundidura".

Domenica sarà presentata una sintesi delle sue opere sulle miniere più premiate, "Addì 11 maggio", sulla strage di Iglesias nel 1920, "Buggerru, dove nacque la speranza", sulla nascita delle prime organizzazioni operaie, la rivolta e la strage del 1904.

Seguirà ancora "la proiezione del documentario "Carbonia, città che resiste", sulle eroiche lotte della popolazione, per evitare la chiusura delle miniere e la cancellazione di Carbonia.
© Riproduzione riservata