Settimo San Pietro, la Festa della malvasia diventa "Evento"
"Una sfida difficile ma da vincere"Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
La festa della malvasia a Settimo San Pietro diventa un evento che fa bene al territorio anche sotto il profilo del movimento turistico con la speranza che i vigneti a Malvasia vengano nuovamente reimpiantati.
L'assessore regionale al Turismo Chessa ha concesso un contributo di 29mila euro per la scorsa edizione della Festa che si è tenuta a ottobre, riconoscendo l'importanza del progetto. "Speriamo in un salto quantitativo del comparto - dice il sindaco Gigi Puddu - abbiamo più volte tenuto convegni sul problema sperando nel coinvolgimento soprattutto dei giovani nel rilascio di questo vigneto".
Tra i produttori anche il consigliere del Movimento 5 stelle Davide Pili. "Bisogna crederci. I nostri terreni si adattano a questa voltura. In passato sono stati spiantati decine di ettari a malvasia. Ora - dice Pili - è necessario reimpiantare perché la produzione qualitativamente ottima non basta a soddisfare le richieste. Via quindi al rilancio di questi vigneti con adeguati interventi da parte della Regione, necessari per convincere i giovani a fare i viticoltori con la necessaria professionalità. Una sfida difficile, ma da vincere".