Successo per la prima mostra fotografica “Non solo il 25 novembre”, voluta dal Comune  e inaugurata ieri a Casa Ofelia, a Sestu, dove espongono cinque fotografi: Gloria Lecca, Rita Bacchiddu, Benedetto Mameli, Stefania Scano, Pasquale Tanda, della scuola di fotografia Fine Art. Tante foto che mostrano sottomissione ma anche coraggio, ribellione, libertà. Tutto per denunciare la violenza di genere, sempre, non solo il 25 novembre, la data internazionale. All'inaugurazione c'erano oltre 300 bambini, di varie scuole sestesi e non solo.

“Con questa mostra mi sono emozionata, sarebbe bello fossero solo foto”, commenta Emma Locci, 10 anni, “e non una realtà. Ma le donne non sono deboli”. Il suo compagno Antonio Mura aggiunge: “il violento è il vero debole”.

Per i fotografi un’occasione di esprimersi: “con queste immagini mi sono ispirata alla mia storia”, svela Rita Bacchiddu, “ma soprattutto a ciò che vivono molte donne, per ricordare quanto sia importante non chiudere gli occhi, e denunciare”. “È stato bellissimo poter vedere così tanta partecipazione da parte dei nostri ragazzi e ragazze delle nostre scuole, il faro che accende la speranza per il futuro”, è la dichiarazione dell’assessore al Sociale, Mario Alberto Serrau.

La mostra, con ingresso libero, rimarrà aperta fino a domani, dalle 10.30 alle 14 e dalle 16 alle 20.

© Riproduzione riservata