Sestu, attraversamenti pedonali rialzati in diverse vie del paese
Anche dove un mese fa è morto Yuri Loi, motociclista di 19 anniPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Arrivano a Sestu molti attraversamenti pedonali rialzati in diverse vie, un freno importante agli automobilisti indisciplinati. “I lavori sono partiti sotto la supervisione del Comando di Polizia Locale”, spiega il vicesindaco e assessore all’Arredo Urbano e Traffico Massimiliano Bullita, “saranno un efficace strumento di dissuasione della velocità”.
Sono stati già installati in molte vie: “In via Piave in prossimità della scuola materna, in via Monteverdi in prossimità dell’intersezione con via Bellini e in corso Italia in prossimità dell’intersezione con via Torino”. E i prossimi sono previsti “in via Giulio Cesare, in via Dante in prossimità dell’intersezione con corso Italia e in via Cagliari in prossimità dell’intersezione con via Molinari, luogo salito tristemente agli onori della cronaca per l’incidente mortale che ha coinvolto un nostro giovane concittadino”, dice Bullita riferendosi alla tragica morte di Yuri Loi. Lunghi rettilinei dove spesso gli automobilisti corrono troppo, senza pensare. Gli attraversamenti rialzati erano chiesti anche dai residenti.
“Certo è spiacevole che si debbano installare ausili per ricondurre gli automobilisti a rispettare il codice della strada, i fatti purtroppo ci confermano che per una parte di automobilisti questo rispetto e il buonsenso alla guida sono sconosciuto”, riflette Bullita, e promette, “prossimamente verranno installati altri strumenti di dissuasione”.
Per la sindaca Paola Secci, “nella nostra programmazione era prevista massima attenzione alla sicurezza stradale e alla viabilità. Tra i primi provvedimenti adottati c’è l'illuminazione di alcune strade periferiche come via San Gemiliano e via Cagliari, proprio nel tratto finale teatro di incidenti stradali, in seguito si è provveduto ai segnalatori di velocità, all'individuazione delle zone 30 e ora stiamo implementando i passaggi pedonali rialzati ma la nostra azione continuerà”.
G.L.P.