Abbanoa ha comunicato al Comune di Sestu e all'Asl che i problemi di acqua eccessivamente torbida in rete sono superati.

La società idrica ha reso noti i risultati dei campionamenti effettuati in due punti rappresentativi dell'intera rete cittadina (via Raffaello angolo via Cagliari e via Bologna), sottolineando che la situazione è tornata alla normalità.

Il problema si era infatti verificato a causa del protrarsi dei lavori da parte dell'Enas, l'ente acque della Sardegna, che per diversi giorni è stato impegnato nella riparazione nella condotta che approvvigiona il potabilizzatore Abbanoa del Cagliaritano con l'acqua proveniente dal lago Mulargia.

L'intervento aveva comportato l'attivazione da parte di Enas di un sistema alternativo di fornitura di acqua grezza che utilizzava canali aperti per far passare l'acqua, causando il peggioramento della qualità dell'acqua in arrivo all'impianto.

Abbanoa è intervenuta con il potenziamento del sistema di trattamento delle acque e con alcune manovre nelle reti idriche e nei serbatoi.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata