È stato inaugurato il primo hub vaccini della Trexenta. Il sindaco Alessandro Pireddu oggi alle 15 ha tagliato il nastro all'ingresso della struttura, allestita all’interno della palestra comunale di via Nenni a Senorbì. Il parroco don Nicola Ruggeri ha benedetto la nuova struttura sanitaria, a disposizione dell'intero territorio. 

Presenti anche i sindaci dei Comuni vicini. I medici di medicina generale della zona hanno aderito con convinzione al progetto, potranno quindi vaccinare i loro pazienti in un edificio adatto che consentirà di dare una forte accelerata al piano di immunizzazione alla popolazione della Trexenta.

Il locale è dotato di un punto accoglienza con l’area per le accettazioni (con gli spazi dedicati all’anamnesi dei pazienti, qualora non arrivassero con la documentazione già pronta) e una sala osservazione.

È stata allestita un’area vaccinazioni formata da un corpo centrale in cui sono disposti diversi box e un’area emergenza con uno spazio dedicato alla gestione degli eventi avversi lievi e moderati. Oggi, nel giorno di apertura, verranno somministrate le prime dosi di Moderna a circa 270 persone: pazienti fragili (principalmente appartenenti al dipartimento di salute mentale e pazienti con dipendenze) e caregivers.

Seguiranno domani le vaccinazioni agli ultrasettantenni (prima dose Astrazeneca), secondo il programma deciso in base ai cognomi. Poi scenderanno in campo i medici di famiglia che potranno vaccinare i loro pazienti. 

© Riproduzione riservata