A Selargius un servizio di pronto intervento e reperibilità attivo 24 ore su 24 ore per tutta la durata dell’appalto, mezzi nuovi, dotati di gps e di sistemi di pesatura che consentiranno di monitorare meglio il territorio, un nuovo sistema di tariffazione puntuale in base ai rifiuti prodotti dal singolo e un’app a disposizione dei cittadini.

Oltre a tutta una serie di modifiche già attivate dal luglio dell’anno scorso con l’approvazione del progetto passato in Giunta, e confermate anche per i prossimi anni. Tra tutte la raccolta porta a porta esteso all’agro. 

L’Amministrazione di Selargius continua a investire sul decoro dell’ambiente: “Una delle priorità - ha detto il sindaco Gigi Concu - che da inizio mandato ci ha visto impegnarci costantemente per cercare di arginare il fenomeno delle discariche abusive e ridare decoro al nostro territorio, troppo spesso calpestato da incivili che trasformano soprattutto le nostre campagne in discariche a cielo aperto”.

Una lotta pressoché quotidiana, che ha portato il primo cittadino a triplicare le sanzioni e a intensificare i controlli, investendo risorse importanti sia per l’acquisto di 18 telecamere di ultima generazione installate nel territorio che per le periodiche bonifiche.

“Un impegno che in cifre – aggiunge Concu - equivale a circa centomila euro di risorse comunali, un costo inaccettabile dovuto alla mancanza di rispetto delle più elementari regole del vivere civile”, sentenzia il sindaco.

“A questi si aggiungono  ulteriori 200 mila euro circa impegnati con un nuovo accordo quadro che consentirà di procedere con le bonifiche ambientali anche nel biennio 2022-’23”, sottolinea Concu.

“È l’ennesimo investimento che facciamo per restituire il dovuto decoro alla nostra città, con la speranza che prima o poi si sviluppi un comune senso civico a oggi ancora assente. Proseguiamo la nostra battaglia, che ci ha portato anche a inserire una serie di modifiche e di servizi aggiuntivi previsti dal nuovo appalto del Servizio di igiene urbana il cui iter è attualmente in corso”, anticipa il sindaco.

Tra le novità, è prevista la realizzazione di un nuovo ecocentro di proprietà comunale.

© Riproduzione riservata