"Chiediamo che il problema della disoccupazione che affligge i giovani di Sarroch venga discusso davanti ai cancelli della raffineria della Saras". A presentare la richiesta a sindaco e Consiglio comunale, sono i consiglieri di minoranza Francesco Murgia e Igor Melis che, proprio sul tema del lavoro, nei mesi scorsi avevano presentato una mozione.

"Lo stabilimento di Sarroch dà lavoro a oltre 3.200 persone, ma sono il 17% di questi risiede nel nostro paese - dice Francesco Murgia -, noi non pretendiamo che la raffineria - tra i siti industriali più importanti d'Europa - offra posti di lavoro solo ai sarrochesi, ma ci sembra che chi sopporta i disagi della presenza degli impianti meriti maggiori ricadute occupazionali".

I consiglieri di minoranza lamentano inoltre i pochi passi in avanti compiuti negli ultimi anni per fronteggiare l'emergenza lavoro in paese.

"Nonostante le prospettive di nuovi investimenti i sarrochesi continuano a restare fuori dal mercato del lavoro - lamenta Murgia - , è evidente la mancanza delle giuste interlocuzioni tra amministrazione comunale, committente e aziende d'appalto. Per sollevare ancora una volta il problema dell'occupazione, sarebbe opportuno convocare un Consiglio comunale straordinario e urgente nel piazzale situato di fronte alla portineria della Saras, al quale chiederemo a tutti i cittadini di partecipare. La situazione lavorativa dei sarrochesi è un problema che va affrontato con la massima celerità".
© Riproduzione riservata