Prosegue la piantumazione nei terreni di Sa Punta nell'ambito del progetto "ForestaSa", l'intervento di forestazione finanziato con i fondi del Pnrr. 

I lavori, appaltati da diversi mesi, sono cominciati solamente nei giorni scorsi perché Comune e Città Metropolitana hanno ritenuto opportuno posticipare la piantumazione a questo periodo dell'anno per evitare il caldo della scorsa estate.

Attualmente, il processo di piantumazione è in corso con la realizzazione degli scassi nel terreno, la posa e l'irrigazione delle piante. Questo primo lotto, finanziato con 2,5 milioni di euro, prevede la forestazione di una superficie di 50 ettari, con la messa a dimora di 50mila piante.

Di queste, circa l'80% sarà di portamento arboreo, mentre il restante 20% avrà un portamento arbustivo.

«Quest'iniziativa ha un valore significativo per la nostra comunità - spiega il sindaco, Angelo Dessì - perché mira a ripristinare dal punto di vista ambientale una vasta area e a restituirla ai cittadini affinché possano godere appieno della natura. Questo è il primo lotto di una foresta che sorgerà nella zona di Punta Zavorra, sui terreni dell’Eni ottenuti in comodato d'uso e di futura acquisizione da parte del Comune. Il secondo lotto è in fase di finanziamento e avrà una superficie di 20 ettari, per 20mila piante».

© Riproduzione riservata