"Per la sistemazione del fortino che si trova nella zona di Sa Punta, purtroppo il Comune ha le mani legate: da quattro anni aspettiamo che Regione e Ufficio del demanio intervengano, ma nulla è stato fatto".

Il sindaco di Sarroch, Salvatore Mattana, chiarisce la situazione di Sa Batteria, l'avamposto risalente al periodo dell'ultimo conflitto mondiale ormai ridotto a un rudere abbandonato. Sulle condizioni del fortino, e sulla pericolosità dell'area esterna, dove si trova una cisterna sotterranea chiusa solo da una grossa pietra, erano intervenuti anche i consiglieri di Impàri, Michela Porcu e Attilio Buonomo.

"Nel 2015 abbiamo chiesto l'intervento della Regione, presentando in seguito una relazione dettagliata sulle condizioni del fortino - spiega Mattana -, da allora, nonostante i nostri solleciti, non abbiamo ricevuto alcuna risposta. Il Comune non può intervenire, visto che quella struttura che si affaccia sul mare è di competenza dell'Ufficio del demanio: per riqualificare Sa Batteria vennero presentati anche due progetti da parte dei privati, ma nessuno ottenne le autorizzazioni necessarie. Ci auguriamo che gli enti preposti intervengano quanto prima, visto che le condizioni del fortino peggiorano di giorno in giorno. Tuttavia interverremo per mettere in sicurezza l'area esterna".
© Riproduzione riservata