Occupa quasi tutta la parete che separa Via San Giorgio da Via Cagliari, e rappresenta la devozione di Sarroch per Sant'Efisio. È stato inaugurato questa sera il grande murales che ritrae il Martire Guerriero, realizzato dagli artisti The Answer e Kofa.

L'opera, nata da un'idea della Consulta dei Giovani di Sarroch, con la collaborazione dell'amministrazione comunale, e la Riva & Mariani, domani mattina verrà benedetta dal passaggio del simulacro del santo, che sarà condotto in processione verso Pula.

"L'idea del murales nasce nell'ambito di un progetto più ampio di valorizzazione religiosa e culturale del cammino di Sant'Efisio - spiegano il sindaco Salvatore Mattana, e l'assessore Mirko Spiga -, noi e il Comitato dei festeggiamenti in onore del Santo abbiamo accolto molto favorevolmente la proposta dei ragazzi: a questa prima opera ne faranno seguito delle altre, che completeranno il progetto generale".

Il murales è stato realizzato da un gruppo di artisti sardi e provenienti dall'estero su una parete di un edificio lungo il percorso della processione religiosa del Santo. "Crediamo in questo modo di rendere omaggio al passaggio di Sant'Efisio, a cui ci sentiamo tutti molto legati, ed al contempo di valorizzare sotto l'aspetto religioso e culturale, una festa molto sentita dalla nostra comunità".

Soddisfatto anche Matteo Medda, presidente della Consulta giovanile. "Siamo sicuri che questo murales rispecchierà una parte importante dell'identità sarrochese - dice -, ci sono voluti due giorni di lavoro intenso, ma il risultato è stato straordinario. Continueremo a lavorare per valorizzare le nostra cultura e a promuovere le tradizioni del nostro paese".
© Riproduzione riservata