Una strategia unitaria per lo sviluppo territoriale dei 14 paesi delle Unioni dei Comuni del Gerrei e del Sarrabus.

I sindaci operando in maniera unitaria hanno già individuato l’elenco delle azioni strategiche inviando all'assessorato regionale alla Programmazione un progetto da 12 milioni di euro. Gli stessi amministratori del Sarrabus e del Gerrei hanno già chiesto l’attivazione e la convocazione di un tavolo di governance territoriale con tutti i sindaci dei comuni interessati al fine di discutere insieme alla Regione il progetto presentato.

L'obiettivo è puntare sul Turismo attivo su tre macro aree portanti: la prima direttrice è il “turismo attivo, risorse e esperienze” che ha come obiettivo la valorizzazione delle risorse ambientali e culturali creando le condizioni per rafforzare e riqualificare l’offerta turistica sportiva e ricreativa.

Si intende intervenire sia sulla riqualificazione, messa in sicurezza e collegamento del patrimonio storico-culturale. Il tutto sfruttando le peculiarità morfologiche e paesaggistiche del territorio e le sue produzioni di eccellenza per un’offerta turistica caratterizzata da un elevato valore esperienziale, dalla dimensione open-air e orientata alla scoperta e conoscenza del contesto locale e di prossimità. La seconda area di intervento riguarda “i servizi di accoglienza e la fruizione dei siti in sicurezza”.

Obiettivo, ripensare il sistema dell’accoglienza, della fruizione e della vivibilità del territorio, migliorando il coordinamento e la gestione integrata delle attività e dei servizi. Anche in funzione delle nuove esigenze post pandemiche, nell’ottica della sostenibilità, della sicurezza e del benessere psico-fisico. In particolare è finalizzata a migliorare i servizi ricettivi, culturali, sportivi e sociali, con un particolare riguardo ai soggetti fragili e all’integrazione dei servizi assistenziali nel complesso e variegato sistema turistico. La terza e ultima macro area riguarda la “governance”  dell’intero progetto che riguarderà la gestione, il coordinamento e la promozione dei progetti.

“In buona sostanza – dicono il presidente dell'Unione dei Comuni del Gerrei Stefano Soro e il sindaco di Villaputzu, Sandro Porcu, sino a pochi giorni fa presidente dell'Unione dei Comuni del Sarrabus - abbiamo concluso una fase molto importante e delicata, quella della progettazione di un’idea di sviluppo che vede unità d’intenti e visione futura delle nostre due Unioni dei Comuni. Sul piano politico e amministrativo ogni Comune mantiene la propria identità e autonomia ma con questo progetto attuiamo politiche di sviluppo e di coesione che uniscono i nostri paesi formando un’unica grande unione dei Comuni, quella del Sarrabus e del Gerrei”.

© Riproduzione riservata