Solo 12 iscritti, quando ne servono almeno 15 per evitare la chiusura della scuola materna curata dalle suore "Ancelle della Sacra Famiglia".

Un istituto aperto nei lontanissimi anni Trenta e che ha scritto l'infanzia di generazioni di sanvitesi. Una splendida realtà, da salvare a tutti i costi.

Servono più iscrizioni. In questo contesto si registra un appello dell'assessore comunale Elena Mereu.

"Le nostre care suore hanno bisogno del nostro aiuto - dice Mereu - perché l'asilo rischia di chiudere per mancanza dei numeri legali, e le nostre sorelle sarebbero costrette ad andare altrove. Per quanto di buono negli anni hanno fatto per il nostro paese e per i nostri bambini, sarebbe ingiusto privarci della loro preziosissima collaborazione. Perciò invito chiunque si trovasse nella condizione di poter dare una mano a non pensarci su troppo, sono accettate le iscrizioni anche dei bimbi che compiranno tre anni fino ad aprile 2019. Facciamo fronte comune e non lasciamo che una figura cosi importante venga meno".

L'eventuale chiusura dell'Istituto, sostiene la giunta, sarebbe una sconfitta per San Vito. "La materna delle suore può sopravvivere assieme alla scuola statale. Sarebbe l'ideale", fa eco il sindaco Marco Siddi: sarebbe l'ideale. È vero che le nascite diminuiscono, ma questa è una istituzione assolutamente da salvare".

A San Vito funziona anche la scuola materna pubblica dove il numero degli iscritti non è in sofferenza.