"Un mio amico e vicino di casa ha anche fotografato le due ragazze rom, che si erano introdotte nella mia abitazione per rubare. Per fortuna hanno portato via solo un orologio di poco valore". Il racconto è di Valentino Trudu, giovane macellaio di Nuragus.

Nel paese del Sarcidano si è ripresentata l'emergenza furti nelle abitazioni. Dopo settimane di calma seguite all'escalation di furti fra dicembre e gennaio, la situazione è tornata preoccupante negli ultimi due giorni. Sempre Trudu ha detto: "Oggi alle 9,30 ero in negozio, quando è partito l'allarme della mia abitazione in via Mario Caria. Poi ho ricevuto la chiamata di un mio amico e vicino di casa. Le due ragazze rom hanno aperto la porta finestra della camera da letto ma, disturbate dall'allarme, sono scappate ed hanno portato via solo un orologio di poco valore".

A Nuragus sono subito arrivate diverse pattuglie dei carabinieri della compagnia di Isili, che hanno cercato di rintracciare le rom per le vie del centro abitato. Ma le due giovani sono riuscite a far perdere le loro tracce.

I carabinieri di Nuragus e della compagnia di Isili indagano anche su un altro episodio.

Giovedì all'imbrunire alcuni cittadini hanno notato tre uomini col viso coperto all'ingresso del paese. Forse volevano rubare in una casa, ma disturbati, sono scappati.

È stata trovata anche una reticella divelta vicino al terreno dove sono stati notati i tre incappucciati. Rete tagliata forse per agevolare la fuga.

Il sindaco Giovanni Daga è preoccupato: "Eravamo certi di aver superato un periodo buio e probabilmente abbiamo abbassato la guardia. Ma a quanto pare è necessario continuare ad impiegare i barracelli nelle ronde a piedi di giorno e di notte. Inoltre ci hanno comunicato l'avvio dei lavori per l'installazione delle telecamere che anche in queste circostanze sarebbero state utilissime".
© Riproduzione riservata