Quel giorno di ottobre del 2011 fu una data quasi storica per la giovane parrocchia di Sant'Isidoro a Sinnai. Arrivò da Cagliari il simulacro di Sant'Efisio guerriero e fu una grande festa di fede e di popolo con la statua del Santo martire guerriero fortissimamente voluta dall’allora parroco di Sant’Isidoro, don Walter Onano e dai suoi parrocchiani di allora.

Da quel tempo la chiesa dedicata al Santo agricoltore conserva una statua di Sant’Efisio che oggi è stata accompagnata in processione sino alla parrocchia di Santa Barbara. Domani, domenica, il viaggio al contrario per riportare Sant’Efisio dalla parrocchia di Santa Barbara a quella di Sant’Isidoro dopo la messa che verrà celebrata alle 19, dai due parroci, padre Gabriele Biccai e don Sandro Piludu. Una festa quella di Sant'Efisio che ormai fa parte degli appuntamenti più attesi fra i fedeli delle due parrocchie.

Un rito che si rinnova: la prima volta nel 2011 fu una festa di fede straordinaria con fedeli del Santo martire che arrivarono a Sinnai da tutti i paesi vicini. Oggi la processione si è ripetuta. domani il Santo farà rirono a Sant'Isidoro.

© Riproduzione riservata