L'occasione gli era sembrata ghiotta, ed è caduto nel tranello. Vittima del raggiro è un imprenditore agricolo di Decimomannu. L'uomo ha risposto all'annuncio online, su un noto sito, per la vendita di un trattore usato. Il prezzo pattuito, per la consegna da Udine alla Sardegna, era di 6mila euro più mille per la spedizione.

Contattato telefonicamente il venditore, dall'accento calabrese, l'"affare" è stato concluso: 3mila euro di anticipo e mille per il trasportatore (cugino del venditore). Al compratore sono stati chiesti anche dei documenti - di identità e codice fiscale - per "non rischiare di fare la consegna alla persona sbagliata".

Il pagamento è stato fatto su una Postepay Evolution, poi il venditore è sparito dal web e risultava irraggiungibile anche al telefono. A quel punto l'imprenditore ha capito di essere stato truffato e ha presentato querela alla caserma di Decimomannu. I militari, con la collaborazione di Poste italiane, sono risaliti al titolare della carta e dell'utenza telefonica: è un 28enne di Siderno (Reggio Calabria) a carico del quale ci sono precedenti denunce per fatti simili.

I soldi sono intanto spariti e chi li ha ricevuti risulta essere nullatenente, dunque non pignorabile nei suoi beni.

(Unioneonline/s.s.)
© Riproduzione riservata