La bonifica della strada provinciale 94 che si estende per tre chilometri e 400 metri tra i territori di Maracalagonis e Quartucciu, fiancheggiando anche il Simbiritzi, è iniziata con la raccolta delle tonnellate di rifiuti che si sono accumulati nel tempo.

Si è iniziato due giorni fa, ma nella notte altri rifiuti sono stati abbandonati rischiando di compromettere l'intervento.

Gli stessi operai della Pro service, la società in house della Città metropolitana che sta portando avanti la bonifica, hanno trovato altri cumuli di immondizia, persino scarti di macellazione.

Il direttore dei lavori Osvaldo Pisu lancia un appello ai due Comuni. "E' necessario piazzare delle telecamere o garantire servizi di appostamento. In caso contrario il lavoro programmato sarà inutile e i soldi stanziati buttati al vento: 60mila euro. Bisogna fare qualcosa, subito. Una situazione davvero preoccupante- aggiunge Osvaldo Pisu -, i nostri lavori saranno terminati tra una decina di giorni. Ho paura che presto tutto tornerà come prima. Questo è disprezzo assoluto per l'ambiente. O si fanno controlli veri o non se ne esce".
© Riproduzione riservata