A Quartucciu la Giunta Pisu ha stanziato quasi 200mila euro per la realizzazione di nuovi loculi e l’ampliamento del cimitero di via Della Pace.

Il progetto prevede la costruzione di un altro blocco di 123 nicchie che si aggiungeranno alle tre batterie già presenti grazie a precedenti interventi. Ma nel progetto è prevista anche una seconda platea di fondazione, destinata ad accogliere una futura batteria con ulteriori 117 loculi.

«Complessivamente sono stati impegnati 400mila euro, che quando i lavori saranno terminati garantiranno un totale di 240 nuovi loculi», spiega l’assessore ai lavori pubblici, Walter Caredda. «Questo ulteriore intervento risponde alla crescente necessità di spazi cimiteriali, garantendo al contempo la realizzazione di un luogo di memoria e raccoglimento per la comunità».

Parallelamente, sono in corso i lavori del secondo lotto funzionale dell'ampliamento, che prevedono la creazione del “Giardino della memoria” e il completamento del muro di spina, struttura portante per le future batterie di loculi disposte a pettine.

 “Il giardino della Memoria” sarà il nuovo parco che farà da collante tra i due luoghi sacri, il camposanto nuovo e quello vecchio. L’idea dell’amministrazione è proprio quella di restituire alla comunità uno spazio pubblico sistemato a verde con essenze arboree tipiche della macchia mediterranea e diverse alberature, che daranno un nuovo aspetto al quartiere che confina con Quartu.

© Riproduzione riservata