La batteria militare "Carlo Faldi" nella zona di Is Mortorius a Quartu Sant'Elena è in continua balia dei vandali. Dopo il blitz di un anno fa quando i balordi avevano completamente devastato il sito storico ristrutturato dalla Conservatori delle coste, le incursioni sono all'ordine del giorno.

Tra i tunnel e le feritoie completamente distrutti, prosegue senza sosta l'abbandono dei rifiuti dove di frequente vengono appiccati anche fuochi improvvisati.

La zona è in completo abbandono in attesa che si studi una soluzione per il suo recupero. I lavori di messa in sicurezza dell'area sul promontorio di Is Mortorius avevano preso il via già nel 2010 in seguito all'espletamento del Concorso di Idee per la riqualificazione del compendio costiero: si era cominciato con gli interventi di messa in sicurezza del vicino Nuraghe Diana, la bonifica da residuati bellici e la riqualificazione e messa in sicurezza dell'ex batteria militare "Carlo Faldi", completamente devastata poco dopo la fine dell'intervento.

Per il sito si intravede però un futuro. Il Comune ha stipulato una convenzione con la Conservatoria delle coste per il recupero , la messa in sicurezza e la valorizzazione della batteria militare. Gli interventi dovrebbero partire a breve.
© Riproduzione riservata