Sconti in bolletta dal 12 al 7 per cento, più un’ulteriore riduzione del 3 per cento per chi paga in un’unica rata. Via libera alle agevolazioni riservate ai quartesi diligenti che da anni versano regolarmente la Tari, premiati con riduzioni sul tributo da pagare. Si va dal 12 per cento per i cittadini che risultano regolari dal 2018, il 9 per cento per i virtuosi dal 2019, il 7 per cento se l’anno d’imposta di riferimento è il 2020. Con un’ulteriore detrazione prevista, del 3 per cento, nel caso si paghi la tassa sui rifiuti in un’unica soluzione.

Tutto grazie al mezzo milione messo a disposizione dal Comune, un tesoretto ricavato dall’avanzo di amministrazione calcolato alcune settimane dopo l’approvazione del rendiconto in Consiglio comunale. «I nostri uffici hanno lavorato alacremente per reperire le risorse necessarie ad introdurre questa misura importante, che mira ad instaurare un clima di fiducia e cooperazione con i contribuenti» spiega il sindaco Graziano Milia.

«Un provvedimento che rappresenta una novità assoluta e che speriamo di poter confermare anche per le annualità successive, rendendolo strutturale. La nostra – prosegue il sindaco – vuole essere un’amministrazione amica del cittadino, vicina alle esigenze di chi si comporta responsabilmente nei confronti della collettività. Contestualmente proseguirà l’opera di controllo a tappeto finalizzata a convincere chi ancora non lo ha fatto a regolarizzarsi».

© Riproduzione riservata