Prosegue il progetto di collegamento tra le vie Cecoslovacchia e Italia che, dopo due decenni di attesa, congiungerà la zona residenziale di Quartello, a ridosso della via Fiume, con l’area di Pit’z e Serra.

Il progetto – che era già presente nel Puc ma finora non era mai stato realizzato – ha ottenuto il via libera oggi nell’ultima riunione della Giunta di Quartu Sant’Elena con l’inserimento nella programmazione triennale dell’intervento del valore di 1 milione e 800mila euro, finanziato lo scorso febbraio con 600mila euro di fondi regionali derivanti dalla legge di Stabilità 2023 e con un ulteriore milione e 200mila  euro a titolo di co-finanziamento provenienti dall’avanzo comunale disponibile.

La Giunta ha inoltre deliberato di approvare lo schema di convenzione con il quale il Comune accetta il finanziamento e i relativi adempimenti di fonte regionale, dando mandato al settore Opere Pubbliche, pianificazione e mobilità di dare attuazione al progetto.

«Lo schema di finanziamento complessivo è suddiviso in tre tranches», spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Antonio Mauro Conti. «Oltre ai 600mila euro di derivazione regionale, ci sono i fondi comunali equamente suddivisi in 600mila euro da destinare all’esecuzione delle opere e 600mila per espropri. Uno sforzo imponente per l’Amministrazione quartese che intende con questo progetto mettere in atto una vera e propria ricucitura strategica del tessuto urbano della città. L’affidamento della progettazione esecutiva è previsto entro la fine dell’anno. Entro il 2024 Quartu avrà un nuovo ed ampio viale urbano alberato, con marciapiedi e piste ciclabili, percorribile in sicurezza anche a piedi».

(Unioneonline/s.s.)

© Riproduzione riservata