Il dirigente alle Attività produttive Giuseppe Corongiu, ha revocato l'ordinanza di chiusura del mercato civico in piazza Dessì a Quartu Sant'Elena.

La decisione è arrivata oggi dopo che sono stati completati i lavori suggeriti da Abbanoa, che hanno così consentito di ottenere tutta la documentazione per l'autorizzazione allo scarico.

Il provvedimento è stato annullato, perché, come si legge nell'ordinanza di revoca, "non sussiste più la ragione principale che ha comportato la chiusura, essendo stata adottata, nel rispetto delle prescrizioni elencate, l'autorizzazione agli scarichi in fognatura del mercato civico da parte del settore Ambiente e servizi tecnologici".

È stato infatti realizzato, come detto dal gestore unico dell'acqua, un sistema di grigliatura in grado di intercettare eventuale materiale grossolano e filamentoso che potrebbe ostruire le fogne.

È il capitolo finale di una vicenda che si trascina da tempo.

Per opporsi alla chiusura gli operatori avevano occupato il mercato. Coperti i box, avevano portato materassini e lettini nei locali, dove per fortuna era stato poi necessario trattenersi solo una notte.

Il Tar infatti, al quale gli operatori si erano appellati presentando ricorso, si era espresso a tempo di record, concedendo una proroga all'apertura fino a oggi. In attesa della regolarizzazione che poi è arrivata.

Giorgia Daga

LA RIAPERTURA:

I LAVORI:

L'ORDINANZA:

© Riproduzione riservata