Prosegue a ritmo spedito e sembra oramai vicino all'obiettivo il progetto per la realizzazione di un'opera di urbanizzazione primaria di fondamentale importanza per l'assetto e lo sviluppo del territorio, quale la rete fognaria sul litorale di Quartu Sant'Elena.

Il progetto prevede due impianti di sollevamento posti a monte della strada provinciale.

In entrambi i casi si tratta di aree destinate a verde privato. Una situazione che ha complicato l'iter burocratico del progetto.

Tuttavia ora il completamento della rete fognaria del litorale è vicino. In entrambi i casi infatti sono già stati assegnati i lavori in appalto.

Per quanto riguarda il primo è in corso la variante urbanistica per l'apposizione del vincolo preordinato all'esproprio, che si concluderà a brevissimo.

Il secondo invece è stato già aggiudicato da Abbanoa e sono in corso tutti gli adempimenti preliminari per l'esecuzione dei lavori.

La rete fognaria risolverà finalmente i problemi degli impianti di depurazione della fascia costiera, da Terra Mala fino al Margine Rosso.

"Siamo consapevoli dei tanti servizi di cui necessitano ancora i 18mila quartesi che abitano nella costa, ma questo è sicuramente un bel passo avanti per tutti coloro che aspettano queste infrastrutture da decenni - spiega l'assessore ai Lavori Pubblici Piero Piccoi". Che aggiunge: "È la conferma dell'impegno di quest'amministrazione per Flumini. Siamo lavorando molto cercando di velocizzare più possibile le pratiche per portare i servizi sul litorale: non esistono cittadini di Serie B e il nuovo impianto fognario andrà a sommarsi alla nuova via dell'Autonomia, all'illuminazione in via Is Pardinas e al nuovo mercatino".
© Riproduzione riservata