Quartu, prorogata la gestione del canile comunale
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Sarà ancora la Bau Club Onlus, nei prossimi mesi, ad occuparsi della gestione del canile comunale a Sa Serrixedda a Quartu Sant'Elena.
Il Comune ha prorogato l'affidamento fino al 19 gennaio del 2018, in attesa che sia predisposta la nuova gara.
La proroga è arrivata, come si legge nell'ordinanza firmata dal dirigente Marco Virdis, in quanto "la gestione del canile comunale da parte della Cooperativa Sociale Onlus Bau Club è da ritenersi più che soddisfacente e conforme alle disposizioni previste dalla Convenzione".
Negli anni della gestione infatti la Bau Club è riuscita a raggiungere numeri da record.
Lo scorso anno a fronte di 140 ingressi, ben 105 cani tra adulti e cuccioli sono riusciti a trovare una casa. E le adozioni si attestano su queste cifre anche nel 2017.
È stata superata con grande sacrificio anche la dura fase del periodo estivo, quando si era registrata un'alta percentuale di cuccioli abbandonati e ritrovati per le strade e le campagne: quasi tutti hanno trovato una famiglia.
Per adottare un cane ospite nel canile comunale, ci sono rigide regole da rispettare e colloqui da superare: la parola d'ordine infatti è far sì che ogni meticcio trovi una famiglia che possa prendersi cura di lui, senza incappare in brutte sorprese.
Per prima cosa chi desiderare portare con sé un cane viene accolto nella struttura a Sa Serrixedda, dove con l'aiuto dei volontari è indirizzato nella scelta del cane che più facilmente potrà inserirsi in quella famiglia, tenendo conto dei ritmi di ciascun componente.
In seguito tutti i futuri adottanti compilano un questionario necessario per valutare meglio abitudini e caratteristiche.
Il passo successivo è accompagnare personalmente il cane nella nuova casa per verificare che questa abbia tutti i requisiti di sicurezza per garantire una vita agevole all'animale e che non ci siano problemi di convivenza con altri cani e gatti. Dopo il pre-affido avviene l'adozione vera e propria .