Le spiagge di Quartu Sant'Elena diventano "smoke free".

Dal primo agosto entrano infatti in vigore le nuove norme contenute nell'ordinanza antifumo del sindaco Stefano Delunas: divieto di fumare nei primi otto metri prospicienti la battigia e fino a 500 euro di multa per chi viene pizzicato a gettare mozziconi per terra oppure in acqua.

Chi proprio non riesce a fare a meno delle sigarette dovrà obbligatoriamente usare contenitori posacenere con chiusura ermetica.

"I rifiuti provenienti dalle sigarette costituiscono materiale non facilmente biodegradabile e con le loro sostanze tossiche causano danni gravissimi agli ecosistemi - spiega il primo cittadino -. Era pertanto fondamentale intervenire subito, anche affinché tutti i frequentatori delle nostre spiagge possano fruire degli spazi urbani".

A fare eco a Delunas è l'assessore all'Ambiente, Tiziana Terrana, che ricorda: "L'utilizzo non corretto del tabacco può avere gravi ripercussioni sulla collettività per gli effetti nocivi che comporta non solo sugli stessi fumatori, ma anche e soprattutto sui non fumatori, che meritano ancora più tutela proprio perché per loro non si tratta di una scelta. Inoltre - aggiunge l'asssessore - non vanno dimenticati i danni sull'ambiente derivanti dall'abbandono indiscriminato dei rifiuti legati al fumo, sia a breve che a lungo termine. Servivano quindi misure idonee per tutelare la salute pubblica. Ricordo peraltro che già l'anno scorso avevamo organizzato una giornata dedicata all'educazione ambientale al mare, con la distribuzione dei posacenere in spiaggia. Intendiamo ripeterla anche quest'anno".

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata